ORGANIZZATORE

ANTONELLO PILIA

A.S.D. New Basket Project nasce da un idea di Antonello Pilia ex giocatore professionista da sempre nel mondo della palla a spicchi.


MISSION

La qualità nel lavoro e l’eccellenza per cercare di migliorare l’utenza (bambini/e – ragazzi/e) che giocano in Sardegna al nostro meraviglioso sport della Pallacanestro, inserendo anche la formazione dei tecnici e istruttori coinvolgendo gli addetti ai lavori con un lavoro totalizzante.
Vogliamo far capire ai nostri giovani che provare a ricercare il massimo in ciò che si fa è una scuola di vita, un insegnamento importante che poi aiuterà la formazione dell’individuo che dovrà affacciarsi al mondo da solo rendendolo così forte e autonomo.
Perché fare uno sport solo per un luogo comune, “gioca che almeno sudi”, “giocare fa bene alla salute”, proviamo a “giocare al meglio” questo deve essere insegnato ai nostri giovani perché giocando al meglio si avrà una situazione di gratificazione in ciò che si fa, meglio sentire “CIUFF” che uno “SDENGH”!!!


BIOGRAFIA

ex Giocatore della Dinamo Sassari vanta un titolo regionale Juniores, tre promozioni tra cui una nelle serie nazionali, 6 campionati in maglia Dinamo (3 in B d’eccellenza e 3 in LegaDue). Nel 2006 si ritira dal basket giocato all’età di 24 anni e si dedica alla Dinamo Basket 2000 società con un vivaio di 300 ragazzi. Da Direttore Sportivo colleziona 7 titoli regionali con altrettante qualificazioni alle fasi nazionali. Da capo allenatore vince due titoli regionali e centra nel 2012 l’accesso alle Finali Nazionali di Bormio. Dal 2006 organizzatore di eventi nel nord Sardegna.


  • CURRICULUM DA GIOCATORE
  • CURRICULUM DA DIRIGENTE E ALLENATORE

Inizia il minibasket all’età di 6 anni presso la Palestra Coni di Via Coradduzza Sassari con gestione di Ninni Polano con la società Virtus Basket per poi passare nelle giovanili della Dinamo Banco Di Sardegna con allora Presidente Avv. Dino Milia.
1° Posto Campionato Regionale Bam
2° Posto Campionato Regionale Allievi
2° Posto Campionato Regionale Cadetti
1° Posto Campionato Regionale Juniores (Fase Nazionale a Perugia)
Nel 1996 entra a far parte della prima squadra di Serie A2 grazie alla convocazione di Coach Michelini, prosegue l’esperienza con Coach Andrea Carosi, Tonino Zorzi (1000 panchine in Serie A) , Franco Ciani, Massimo Bernardi vanta 6 campionati come professionista, dal 2001 scegli di calcare campionati nazionali minori come la Serie B2 con il Sant’Orsola Sassari e con la Dinamo 2000 fino alla C1 Nazionale. Vanta due promozioni di categoria.
Nel 2006 all’età di 24 anni si ritira per dare spazio alla sua passione più grande lavorare con i bambini e trasmettere loro la passione della pallacanestro insieme al lavoro di dirigente sportivo nella Dinamo2000.

2000-2001 Inizia ad allenare all’età di 18 anni appena abilitato dalla Fip e al suo primo anno arriva secondo in Sardegna con la classe ’89 qualificandosi alla fase interregionale di Veroli .
2009 Capo Allenatore della Selezione regionale 1994 arrivata al 8°posto su 16 regioni.
Vince sempre con la Sardegna il torneo internazionale Ciccio Pinco svolto a Trapani.
Vince il Torneo Impariamo insieme come capo allenatore nel 2009 a Cesenatico e viene premiato come 2° miglior allenatore
della manifestazione.
COLLABORAZIONE COME ASSISTENTE ALLENATORE DELLA NAZIONALE ITALIANA PALLACANESTRO UNDER 14 (CAPO ALLENATORE
GAETANO GEBBIA)
Da capo allenatore vince due titoli regionali 2009 (Categoria Under 15) e nel 2012 (categoria Under 14).
Partecipa a una finale nazionale fra le migliori 20 squadre di Italia con la Dinamo Basket 2000 (Bormio 2012).
Da Direttore Tecnico vince 7 titoli Regionali:
4 Titoli Regionali del Join The Game.
Organizza dal 2006 manifestazione estiva BasketBall Summer Camp che racchiude 100 bambini per settimana avviandoli alla pratica sportiva della Pallacanestro. La Dinamo 2000 dal momento che assume come direttore tecnico Antonello Pilia ha uno sviluppo dal 2006 da 174 atleti a 310 totali al Maggio 2013.
STATO ATTUALE: Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile e Minibasket A.S. Dinamo Basket 2000 Banco di Sardegna Sassari.
Mansioni :
 Gestire e coordinare 14 Allenatori e Assistenti;
 Gestire campagna pubblicitaria e procacciare nuove sponsorizzazioni;
 Pubbliche relazioni con i genitori di tutti i gruppi n°18 squadre per un totale di 310 atleti
 Allenatore Gruppi Under 15-Under 13- Esordienti-Aquilotti

Aspect image
Aspect image